top of page

Giacomo von Wyl - note biografiche

Giacomo von Wyl - note biografiche

Sin da ragazzo il lavoro manuale mi è sempre piaciuto; mi ricordo di quando frequentavo il ginnasio, di un mosaico fatto con un mio compagno, lavoro durato per l'intero anno scolastico durante le ore di "lavoro manuale".

 

Anche quando i nostri figli erano piccoli mi è sempre piaciuto dedicare il tempo nel costruire qualche cosa con loro, dalla barca in legno, la casetta in cemento, la cassa di sapone.

 

Ora il tempo è passato, ho cinquant'anni ma questa passione mi è sempre rimasta "dentro".

 

Ho trovato il Centro Artistico Kalòs così per caso.

 

Una sera di due anni fa, durante una cena di comuni amici, ho conosciuto Marusca e suo marito Dedo. Dopo cena io e mia moglie siamo stati invitati a casa loro a bere ancora qualcosa.

 

Nella loro casa si notano diverse sculture.

 

Alla mia domanda "ma chi è l'artista di casa" Marusca ha risposto che è lei e che frequenta dei corsi da una quindicina di anni.

 

Grazie al suo contatto, ho partecipato ad una serata "informativa". Subito l'ambiente è apparso molto gradevole, rilassato con persone simpatiche. 

 

Guardando le opere fatte dai miei colleghi non nascondo che mi sono "spaventato" e mi sono detto "ma quanto sono bravi", mai riuscirò a fare qualche cosa.  

 

Il nostro maestro Marcello ha saputo darmi quella motivazione di iniziare e di "buttare fuori" quanto ci si sente dentro.

 

Ho iniziato con l'autoritratto, compito principale e basilare iniziale.

Questo esercizio è durato un anno. Dalla plastilina, al gesso ed infine l'opera finita con il bronzo. Portare il gesso alla fonderia e aspettare che ti chiamano e ti dicono "`è pronto" è stata una forte emozione. Ancora più forte è stato quando ho potuto toccare con mano il lavoro finito. Una vera soddisfazione !

 

Ho iniziato  poi a scoprire l'alabastro e ho fatto una mamma con bambino sul grembo. Ora, sempre con l'alabastro, sto facendo un nudo.

 

Dopo questi due esercizi vorrò iniziare con il marmo per poi provare con qualche scultura in legno.

 

Recentemente ho trovato due pezzi di vecchie travi in legno, sono pronte per essere lavorate.

 

 

 

bottom of page